News

close
Il Gruppo Tetra Pak lancia l'aggiornamento 2015 del Report di Sostenibilit√°

12 / November / 2015

Il Gruppo Tetra Pak lancia l'aggiornamento 2015 del Report di Sostenibilit√°

Il Gruppo Tetra Pak ha lanciato l'aggiornamento del report di sostenibilitá 2015, che evidenzia i risultati in termini di performance ambientale, responsabilità sociale e buona governance, rispetto all'anno passato. 

Di seguito sono elencati alcuni esempi dei progressi Tetra Pak verso la sostenibilità, inclusi nell'aggiornamento:
  • La confezione di cartone Tetra Rex® Bio-based  é disponibile sul mercato da gennaio 2015, la prima confezione al mondo composta interamente da materiali  rinnovabili, provenienti esclusivamente da fonti vegetali
  • In giugno é stato lanciato il rivoluzionario sistema Tetra Pak® E3, una macchina confezionatrice che utilizza un fascio di elettroni, al posto del perossido di idrogeno, per sterilizzare il materiale di confezionamento, con risultati significativi in termini di risparmio energetico e minore impatto ambientale
  • L'azienda ha continuato a progredire nell'implementazione di un sistema di gestione globale sulla salute e sicurezza (OHS). L'obiettivo é ottenere la certificazione OHSAS 18001 per tutti gli stabilimenti di produzione entro la fine del 2016.  Finora il 50% hanno ottenuto la certificazione, in aumento rispetto al 42% del 2013.
  • Tetra Pak ha continuato a dare supporto ai progetti Dairy Hub  in Bangladesh, Kenya, Nicaragua e Sri Lanka avviati nel 2014 e avviato uno nuovo in Senegal nei primi mesi del 2015. Attraverso questi progetti, l'azienda vuole assicurare la fornitura a lungo termine delle produzioni locali di latte nei paesi in via di sviluppo. Negli ultimi anni, come risultato delle Dairy Hubs, particolari progressi sono stati fatti in Bangladesh, dove i produttori di latte locali hanno ottenuto una media di guadagni mensili di $245, rispetto ai $70-90 del 2012.
  • Il team di Tetra Pak's Food for Development ha continuato a dare supporto ai governi e ai clienti in tutto il mondo all'implementazione dei programmi di alimentazione nelle scuole. Nel 2014, 66 milioni di bambini, un numero da record, hanno ricevuto latte o altre bevande nutrienti in confezioni Tetra Pak nelle scuole.
  • Nel corso del primo trimestre 2015, l'unitá Tetra Pak's Deeper in the Pyramid (DiP) ha lanciato piú di 20 nuovi prodotti disegnati specificatamente per le persone a basso reddito in oltre 10 paesi, incrementando il numero di contenitori venduti del 12%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
"In Tetra Pak, il nostro approccio alla sostenibilitá deriva dalla promessa racchiusa nel nostro marchio: PROTEGGE LA BONTÁ. Che significa protezione degli alimenti, attraverso le nostre attivitá di trattamento e confezionamento. Ma anche protezione delle persone, sia all'interno che all'esterno della nostra azienda. E significa protezione del futuro: del nostro pianeta, dei nostri clienti e di noi stessi." ha commentanto Dennis Jönsson, Presidente e CEO del Gruppo Tetra Pak.
Scarica l'allegato