News

close
FSC® Friday 2016: festeggiamo assieme la gestione responsabile delle foreste del mondo

23 / September / 2016

FSC® Friday 2016: festeggiamo assieme la gestione responsabile delle foreste del mondo

Il 30 settembre la Giornata di sensibilizzazione per promuovere la tutela delle foreste e la loro gestione responsabile. Un appuntamento ricco di iniziative tra incontri, mostre e laboratori didattici.
Quattro miliardi di ettari. Il 30% delle terre emerse del Pianeta è attualmente coperto da ecosistemi forestali. Un patrimonio di benefica bellezza che incide su clima, biodiversità, economie e sussistenza ed è minacciato da fenomeni come disboscamento illegale e
degrado. FSC Friday, previsto prossimo 30 settembre al Parco Natura Viva a Pastrengo (Verona), è l’evento voluto annualmente dal Forest Stewardship Council® per difendere “l’ossigeno del mondo” e valorizzare il contributo ad una gestione forestale rispettosa
dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Rappresentanti del mondo accademico ed attori economici saranno impegnati in apertura di giornata in un convegno, a cui seguirà una tavola rotonda moderata da WWF Italia e alla quale parteciperanno rappresentanti di COOP Italia, IKEA Italia, Leroy Merlin Italia, Tetra Pak Italia, Sofidel-Regina, Favini e Legnonord, che illustreranno l’importanza di politiche forestfriendly e della certificazione FSC come strumento di garanzia della loro offerta. L’evento sarà accompagnato da momenti ludici e di sensibilizzazione, rivolti ai più piccoli, come i quattro laboratori PLAY, LEARN, LIVE e WOOD e la mostra fotografica “Le salvi chi può”, che restituisce, tramite le immagini dei fotoreporter di IAmExpedition, la bellezza e la fragilità del patrimonio forestale del Borneo. Durante l'evento saranno infine consegnati i riconoscimenti per i soci FSC più longevi e una shopper contenente prodotti certificati, con alcuni consigli per acquisti amici delle foreste.

Notevoli sono i traguardi raggiunti da FSC Italia, che proprio nel 2016 festeggia i primi 15 anni di attività nel nostro Paese: attualmente l'associazione ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 2000 aziende certificate (ad oggi sono 2035), eterogenee per ambiti produttivi e categorie merceologiche, collocando l’Italia al terzo posto in Europa (quinto nel mondo) per numero di certificati. 60 sono poi le figure ad oggi nella compagine associativa del Forest
Stewardship Council® Italia: tra queste aziende come Tetra Pak Italia, Sofidel - Regina e Leroy Merlin Italia, e associazioni ambientaliste come WWF Italia, Greenpeace Italia, Legambiente e Lipu.

“Dai fazzoletti ai mobili, dai quaderni al packaging, le foreste e i prodotti di legno e carta fanno parte della nostra vita quotidiana” commenta Diego Florian, direttore di FSC Italia “Ecco perché l’FSC Friday è la festa di tutti: scuole, associazioni, aziende certificate e persone comuni possono organizzare attività, conferenze ed eventi per promuovere il loro impegno nella salvaguardia di questo immenso patrimonio. Dobbiamo lavorare per far capire sempre più alle persone il valore delle foreste - in Italia rappresentano il 31% del territorio e sono spesso minacciate da abbandono e degrado - e la differenza tra un prodotto in legno o carta certificati FSC, proveniente da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici, e uno non certificato”.
FSC Friday sarà pertanto l'occasione per riflettere su queste tendenze e riconoscere una volta di più il valore delle foreste e della certificazione, sempre nell'ottica di un punto di partenza imprescindibile: la salvaguardia dei boschi e degli ecosistemi che da essi dipendono.