News

close
Riciclare conviene anche a scuola

10 / January / 2017

Riciclare conviene anche a scuola

Successo per l’iniziativa sulla raccolta differenziata dei rifiuti partita alla fine dello scorso ottobre al Conad di Rubiera. In totale i rubieresi hanno raccolto 10.000 cartoni Tetra Pak, di cui circa un migliaio provenienti dalla scuola media Fermi.

Si è conclusa oggi la 13° edizione della campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene, progetto ideato da Tetra Pak e Conad per sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Dalla fine di ottobre a oggi nella postazione interattiva allestita nel Conad Superstore di via Chinnici sono stati raccolti 9.000 cartoni Tetra Pak. In cambio i cittadini hanno ricevuto 3.700 eco-scontrini con i quali ottenere i buoni sconto sulla spesa. Inoltre, grazie a Iren, l’iniziativa ha raggiunto il mondo della scuola, con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado E. Fermi che hanno raccolto in classe circa 1.000 cartoni Tetra Pak, contribuendo un maniera importante al risultato finale della campagna. Alla scuola media Fermi, di cui oggi una delegazione di studenti ha ricevuto dal Sindaco Emanuele Cavallaro l’attestato di partecipazione, sarà consegnato materiale per la didattica in peso equivalente alle confezioni raccolte.

In totale dunque la campagna Riciclare Conviene a Rubiera ha raggiunto un totale di 10.000 cartoni Tetra Pak per alimenti recuperati. Un successo che conferma l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti, che vede Rubiera tra i comuni più virtuosi di tutta la Regione con il 71,6% (dati 2015).

Dopo l’edizione di Rubiera, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.