News

close
A soli due anni dal suo impegno nei confronti di RE100, Tetra Pak ha raggiunto il 50% nell’utilizzo di energia rinnovabile

09 / July / 2018

A soli due anni dal suo impegno nei confronti di RE100, Tetra Pak ha raggiunto il 50% nell’utilizzo di energia rinnovabile

LAUSANNE, Switzerland (9 July 2018) - Tetra Pak ha annunciato che il 50% dei suoi consumi di energia elettrica a livello globale oggi proviene da fonti rinnovabili.  

 Un traguardo raggiunto solo due anni dopo l’impegno dell’azienda nei confronti di RE100 di incrementare l’uso di energia elettrica rinnovabile dal 20% al 100% entro il 2030 in tutte le proprie sedi. Fondamentale al raggiungimento è una combinazione di attivitá nei diversi mercati: l’acquisto di International Renewable Energy Certificates (I-RECs) e l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri siti in USA, Svezia, Finlandia, Italia, Ungheria, India e Giappone.

 Mario Abreu, Vice Presidente per la Sostenibilitá di Tetra Pak ha commentato: “Utilizzare elettricitá da fonti rinnovabili é fondamentale per mantenere il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e ridurre l’impatto delle nostre attività sul clima. Siamo la prima azienda ad aver ottenuto il Gold-Standard I-RECs in Thailandia, e una delle prime ad aver acquistato i certificati I-REC in Cina e certificati Ekoenergy in Sud Africa, dove stiamo investendo in infrastrutture per la produzione di elettricitá rinnovabile, che è ancora in via di sviluppo. Allo stesso tempo, stiamo esplorando opportunitá di estendere le installazioni di pannelli fotovoltaici cosi da reinvestire quello che risparmiamo in ulteriori progetti di energia rinnovabile I-REC.”

 Attualmente gli stabilimenti Tetra Pak in Svezia, Danimarca, Finlandia e Sud Africa utilizzano già il 100% di energia elettrica rinnovabile, e altri 17 dei suoi maggiori siti impiegano energia rinnovabile. Insieme questi hanno permesso un aumento del 150% dell’uso in azienda di elettricitá da fonti rinnovabili negli ultimi due anni.

 RE100 é un’iniziativa che unisce grandi imprese multinazionali guidata da The Climate Group in partnership con CDP Carbon Disclosure Project per incrementare la domanda e la fornitura di energia rinnovabile.