News

close
Tetra Pak e Acqua Fiuggi partners di Bologna Marathon

14 / February / 2020

Tetra Pak e Acqua Fiuggi partners di Bologna Marathon

Bologna Marathon ha a cuore l’ambiente e in occasione della manifestazione, in programma il prossimo 1 Marzo, promuove #RunToGreen, un progetto che intende rendere più ecosostenibile l’evento e al tempo stesso sensibilizzare i cittadini verso tale tematica.

Finalità del progetto è ridurre l’impatto ambientale della Maratona, diminuire l’emissione di anidride carbonica, e incrementare i benefici socio-culturali ed economici dell'evento, attraverso una serie di azioni che vanno dai trasporti, alla raccolta differenziata, all’eliminazione di materiali inquinanti, all’utilizzo di materiali sostenibili, all’economia circolare.

Il progetto, attraverso una campagna di sensibilizzazione veicolata anche attraverso il packaging dell’acqua presente durante la manifestazione, intende promuovere la cultura del corretto riciclo e riuso, sia nei confronti della popolazione bolognese (con il coinvolgimento di volontari, dei comitati di quartiere e di diverse associazioni), sia verso un pubblico più ampio raggiunto dai canali di Bologna Marathon e dei partners coinvolti.

Grande attenzione inoltre sarà data alla raccolta differenziata e al riciclo degli imballaggi utilizzati in occasione delle diverse gare in programma. E proprio a supporto dell’importanza del corretto riciclo, in un’ottica di economia circolare, saranno promossi laboratori formativi e azioni di give back alla città.

All’ambizioso piano “green” oltre al Comune di Bologna concorrono diversi importanti partner, quali Acqua Fiuggi, fornitore ufficiale di acqua della maratona, e Tetra Pak, che ha realizzato le nuove confezioni interamente riciclabili, con carta certificata FSC® e plastica di origine vegetale da canna da zucchero.

Tetra Pak inoltre promuoverà a Fico e in Piazza Maggiore diversi momenti informativi e di sensibilizzazione sul corretto riciclo delle proprie confezioni. Nei laboratori a cura di Ecosapiens aperti a tutti sarà possibile assistere a simulazioni del processo di riciclo delle confezioni Tetra Pak e di come da queste sia possibile creare nuovi prodotti in carta come i fazzoletti e la carta igienica Grazie Natural, linea ecologica di Lucart, che saranno donati alla città: un atto tangibile di economia circolare.

Supportare un progetto ambizioso e al contempo concreto come quello di #RunToGreen, all’interno della cornice di Bologna Marathon, è per noi un’occasione importante per condividere con la città di Bologna il nostro impegno ambientale. Un impegno quotidiano, che nasce dalla nostra promessa – Proteggere la bontà –, dando vita a un percorso circolare che crea valore per l’ambiente e le persone. La partecipazione di Tetra Pak insieme ad Acqua Fiuggi e Lucart, aziende da sempre attive sul versante della sostenibilità, ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti e la cittadinanza sull’importanza del corretto riciclo inteso non come momento ultimo del ciclo di vita di una confezione, ma opportunità per creare nuovi prodotti. La dimostrazione tangibile che, grazie all’azione di ciascuno, a partire dalla propria casa e dalla propria città, è davvero possibile immaginare un futuro più sostenibile.” – Francesco Faella, Presidente Tetra Pak Italia.

Tutte le informazioni sul sito web www.bolognamarathon.run, oppure alla pagina Facebook Ufficiale Bologna Marathon.
Scarica l'allegato