News

Campagna di comunicazione

close
“io lo riciclo e tu?” Al via la campagna di comunicazione sulla raccolta delle confezioni Tetra Pak con il multimateriale

24 / September / 2014

“io lo riciclo e tu?” Al via la campagna di comunicazione sulla raccolta delle confezioni Tetra Pak con il multimateriale

CIS s.r.l. aderisce alla nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak in collaborazione con Mukki, per il riciclo dei cartoni per bevande ed alimenti.

“io lo riciclo e tu?”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione sulle modalità per la raccolta differenziata multimateriale e per ricordare che anche i cartoni per latte, succhi, vino, sughi e altri alimenti, vanno raccolti insieme a plastica e lattine.

Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre alle affissioni stradali, prevede l’invio ad ogni utenza di un pieghevole attraverso i quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta multimateriale.

“L’azienda CIS - afferma il Presidente del CdA Edoardo Franceschi - partecipa a questa campagna di sensibilizzazione sulla raccolta dei cartoni per bevande con l’obiettivo di diffondere ulteriormente tra i cittadini le buone pratiche per il corretto conferimento di questa tipologia di rifiuto.

Con questo strumento informativo, che verrà diffuso su tutto il territorio dei comuni serviti, vogliamo contribuire a tenere alta l’attenzione su alcune tematiche, quali, ad esempio la minimizzazione dell’impatto ambientale dei rifiuti prodotti, l’importanza della raccolta differenziata e del recupero e riutilizzo delle materie.

La nostra azienda è impegnata da anni, in termini di servizi e risorse, sul fronte della raccolta differenziata ed attraverso il servizio di raccolta domiciliare integrale ha ottenuto fin qui importanti risultati. Nel 2013, ad esempio, abbiamo raccolto ed avviato al riciclo, per quanto riguarda proprio i contenitori Tetra Pak, quasi 69.000 kg di materiale (raccolti insieme al multimateriale leggero, ossia alla plastica ed alle lattine).

Con questa iniziativa vogliamo andare a migliorare la nostra performance e siamo certi che, grazie alla collaborazione delle comunità alle quali ancora una volta ci rivolgiamo, ci riusciremo”. Per un corretto riciclo, i contenitori Tetra Pak dovranno essere conferiti, dopo esser stati svuotati e schiacciati, nei sacchi azzurri destinati alla raccolta porta a porta del multimateriale.

Successivamente alla fase di selezione del multimateriale, i contenitori Tetra Pak saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per nuovi prodotti a base cellulosica (carta per la casa, carta da imballaggio, ecc.), mentre la frazione politene / alluminio verrà destinata per il recupero in altri impianti.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2013 in Italia sono state avviate a riciclo 22.400 tonnellate, pari ad oltre un miliardo e trecento milioni di confezioni postconsumo.” Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet

www.tiriciclo.it

Montale, 24 settembre 2014