News

News

close
La rinascita di carta e cartone

23 / February / 2015

La rinascita di carta e cartone

Lo smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese rappresenta un problema. Scarti “preziosi” che potrebbero essere recuperati per tornare a nuova vita e generare un ciclo prezioso di recupero, finiscono spesso nell’indifferenziata. A guidare i nostri passi è Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.

Qual è il percorso del rifiuto da quando viene conferito al cassonetto all’impianto che lo trasformerà in nuova carta? Carta, cartone e cartoncino provenienti dalla raccolta differenziata e da scarti di lavorazione costituiscono la carta da macero (quindi imballaggi prima di tutto, ma anche giornali, riviste, dépliant, libri, ecc.). Il cittadino, con la raccolta differenziata di tutti i giorni, separa carta e cartone e la deposita negli appositi cassonetti; il Comune organizza il servizio di raccolta e il trasporto verso le piattaforme di selezione, dove subiscono, sia meccanicamente sia manualmente, una prima selezione per tipologia e dove vengono tolte le impurità più rilevanti (ad es. sacchetti di plastica, cellophane, residui metallici ecc.). Questa fase si conclude con la pressatura della carta e del cartone in grandi balle che vengono successivamente inviate alle cartiere che produrranno nuova carta.

Il processo in cartiera dà forma a grandi rotoli di materiale riciclato pronti per essere inviati alle cartotecniche, che li lavoreranno su commessa per produrre nuovi imballaggi o nuovi prodotti in carta, ma anche molte altre cose: dagli arredi a pezzi di design. E il “ciclo del riciclo” ricomincia.

In che stato deve essere un rifiuto di carta perché il processo di riciclo sia ottimale? Premesso che carta e cartone si possono riciclare quasi sempre, in generale, basta un po’ di buon senso.

Segui i nostri consigli sullo smaltimento di carta e cartone e clicca mi piace sulla pagina FB di tiRiciclo www.facebook.com/Tiriciclo