News

close
Tetra Pak® sostiene KEEP CLEAN AND RUN: 400 chilometri per salvare l'ambiente.

08 / May / 2015

Tetra Pak® sostiene KEEP CLEAN AND RUN: 400 chilometri per salvare l'ambiente.

Parte domani da Aosta per concludersi il 16 maggio a Ventimiglia l’evento “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, la corsa di 400 chilometri tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria che rappresenta l’iniziativa centrale italiana del secondo “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dall’8 al 10 maggio. La corsa, promossa da AICA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha raccolto il sostegno di Greentire, Riccoboni Holding, Tetra Pak, Conai e consorzi di filiera, Coripet, Demap, Fise Assoambiente ed E.R.I.C.A. soc. coop. e il supporto di Federambiente e Legambiente .

Roberto Cavallo e Oliviero Alotto sono i due atleti che affronteranno la corsa divisa in otto tappe di circa 50 chilometri. Pont-Saint-Martin (AO), Alpette (TO), Avigliana (TO), Torre Pellice (CN), Sampeyre (CN), Borgo San Dalmazzo (CN), Pigna (IM) e Ventimiglia (IM) sono le cittadine dove “Keep Clean and Run” farà tappa e dove la popolazione – a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare ad un evento di pulizia del territorio e ad un incontro dibattito con la popolazione, durante il quale verranno presentati i dati legati all’azione di pulizia e ci si concentrerà sui materiali ritrovati durante il percorso.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sui comportamenti scorretti che sono all’origine del problema. “Tetra Pak ha sempre dedicato molta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente” - ha dichiarato Lorenzo Nannariello, responsabile ambiente di Tetra Pak Italia - “Crediamo molto nella comunicazione e nell’educazione, elementi che ci possono aiutare nel creare quella coscienza ambientale necessaria a superare le abitudini scorrette che sono alla base del littering. Siamo convinti che la pulizia dell’ambiente debba rappresentare un valore culturale ed etico per tutti”.

“Keep Clean and Run” è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.