News

close
Tetra Pak Environment Research 2015: materiali rinnovabili e ambiente, un fattore sempre più decisivo nel processo di acquisto

03 / August / 2015

Tetra Pak Environment Research 2015: materiali rinnovabili e ambiente, un fattore sempre più decisivo nel processo di acquisto

Da un sondaggio globale su circa 6.000 consumatori, svolto in 12 Paesi diversi, più dei tre quarti degli intervistati dichiarano che un imballaggio eco-compatibile possa influenzare la decisione di acquisto di una marca per bevande.

L'indagine svolta quest'anno da Tetra Pak, ha rivelato un crescente interesse tra i consumatori per i prodotti che abbiano determinate caratteristiche ambientali e la rinnovabilità. Per quanto riguarda le abitudini di acquisto, i due terzi del campione ha dichiarato di acquistare eco-compatibili, anche se costano di più, e di aver evitato specifici marchi o prodotti a causa di preoccupazioni ambientali.

Attraverso i 12 Paesi oggetto dell'indagine, la questione ambientale sembra un'influenza molto più forte nella scelta di una bevanda, nei mercati emergenti come la Cina, la Turchia, il Brasile e l'India piuttosto che in aree sviluppate come il Regno Unito, gli Stati Uniti o il Giappone. Infatti, in India, Cina e Turchia, oltre il 60% degli intervistati ha dichiarato di cercare sempre informazioni ambientali sui prodotti che acquistano, rispetto al 25% di Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.
In risposta, da un sondaggio parallelo tra i produttori alimentari, risulta che la maggior parte di loro ha incluso l'ambiente nella propria strategia di business. Più della metà é decisamente concentrata sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti gestite responsabilmente, consapevole che i materiali rinnovabili sono un elemento chiave per la differenziazione del prodotto.

"I consumatori si aspettano le aziende oggi agiscano di più a favore dell’ambiente, e sono sempre più attenti al controllo delle informazioni su un prodotto prima di acquistarlo. In qualità di partner della filiera agroalimentare, Tetra Pak è impegnata ad aiutare i propri clienti a soddisfare le aspettative dei consumatori, lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti che fornisce, spiega Mario Abreu, Vice Presidente Ambiente di Tetra Pak. "Ciò include: l'approvvigionamento responsabile delle materie prime in modo, il miglioramento costante dell'efficienza energetica nel trattamento alimentare e nelle linee di riempimento, la progettazione di prodotti che utilizzano materiali più rinnovabili e riciclabili più facilmente, e la fornitura di servizi esperti per aiutare i clienti a ridurre il proprio impatto ambientale durante le fasi della produzione”.