Scopri come raccogliere le confezioni Tetra Pak® nel tuo Comune.
I contenitori Tetra Pak® sono riciclabili
Pur non riciclando direttamente, pensiamo sia nostro compito impegnarci affinché le nostre confezioni siano avviate a riciclo. Per questo collaboriamo con tutti gli attori della filiera per dare nuova vita alle nostre confezioni: dagli Enti pubblici alle piattaforme di raccolta, agli impianti di riciclo.
Riciclare è semplice
Le confezioni, conferite secondo le diverse modalità di raccolta differenziata previste dal Comune di residenza, sono inviate alle cartiere per il riciclo. Qui, la carta viene separata dagli strati di plastica ed alluminio attraverso un processo meccanico e senza aggiunta di sostanze chimiche, per poi essere utilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti. Invece, la frazione residuale di plastica e alluminio può essere utilizzata in altri processi produttivi.
Come effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande?
La raccolta differenziata è un’attività in capo al Comune: informati sulle modalità di raccolta dei cartoni per bevande sul tuo territorio. Se non è ancora attiva, chiedi al tuo Comune di estendere il servizio anche a questi imballaggi.
Fai la tua parte! Meno rifiuti e più riciclo per la tutela dell’ambiente!
I prodotti del riciclo
In Italia le confezioni Tetra Pak® sono riciclate all’interno della rete di Comieco attraverso le cartiere legate al consorzio.
Grazie a questa filiera, dalle confezioni Tetra Pak® si produce carta di valore per altri prodotti come scatole, borse, quaderni, fazzoletti e carta da cucina.
Non solo! Anche dalla frazione di alluminio e plastica si possono ottenere numerosi nuovi oggetti come vasi, pallet e molto altro.
TiRiciclo / ti risponde
Ogni Comune italiano individua la modalità di raccolta compatibile con il sistema di gestione rifiuti adottato: i cartoni per bevande possono quindi essere raccolti insieme a carta e cartone o, in alternativa, essere raccolti insieme ad altri materiali (nella c.d. raccolta multimateriale). Per una corretta raccolta differenziata è quindi importante seguire le indicazioni fornite dal proprio Comune.
Se nel tuo Comune è prevista la raccolta del cartone per bevande insieme a carta e cartone, il materiale viene inviato dopo una prima fase di stoccaggio in cartiera per essere riciclato.
Se nel tuo Comune è invece prevista la raccolta multimateriale, i cartoni per bevande vengono separati dalle altre frazioni merceologiche presso una piattaforma di selezione e avviati poi al riciclo dedicato in cartiera.
È molto semplice! La confezione va raccolta nella differenziata con le modalità previste dal proprio Comune e senza la necessità di staccare il tappo.
Hai altre domande sulla raccolta differenziata?
Scrivici